Sarah Michelle Gellar

Anya's Bio

« Older   Newer »
  Share  
.vero.
view post Posted on 5/9/2010, 11:47




Anyanka è ormai un demone navigato quando arriva a Sunnydale per esaudire il desiderio dell’ennesima ragazza dal cuore spezzato, una certa Cordelia Chase. Quello che le è successo lo sapete tutti vero? Vero?! Uff, va beh, lo riassumo in poche parole: Xander ha fatto lingua in bocca con Willow, Cordy ed Oz li hanno beccati e ZACK il danno è fatto! Anyanka allora si cala nei panni di Anya Emerson, una studentessa appena arrivata alla Sunnydale Higschool, ed è facile avvicinare Cordelia, abbandonata anche dalla sue Cordettes, e farsi confidare le sue pene d’amore. Con navigata nonchalance Anya cerca di farle pronunciare la punizione adatta per il suo ex-fidanzato. Ma Cordelia, da sempre ragazza imprevedibile, esprime un desiderio diverso dai soliti:

Anyanka deve essere molto soddisfatta dei risultati, ma la sua gioia durerà ancora per poco, la sua carriera di vendicatrice sta per finire! Giles riesce ad annullare gli effetti dell’incantesimo, distruggendo l’amuleto di Anyanka, che ora è intrappolata a Sunnydale, con l’aspetto di Anya.

Ora è di nuovo umana, ma ormai si è dimenticata come funzioni la vita da mortale, e poi 1100 anni fa era tutto così diverso, non c’erano il liceo, le cheerleader, il ballo scolastico. Già il ballo! Anya non sa perché ma ha una gran voglia di andarci e si rivolge all’unico essere umano di sesso maschile che conosce: Xander.
Ma c’è qualcosa di più, non è solo il ballo, l’ex-demone prova uno strano interesse per Xander, sente che quel umano, mortale ed imperfetto, ha qualcosa che l’attira, forse sono gli ormoni da sedicenne che si risvegliano nel suo corpo millenario, ma non riesce a togliersi Xander dalla testa. In una parola è innamorata! Anya non riesce bene a capire cosa le succede, non è più abituata a provare sentimenti umani, ma decide di restare accanto al suo amato. Tra l’altro il suo arrivo nel Buffyverse coincide con l’addio di Cordelia, anche lei molto spesso caustica e priva di tatto, e così l’ex demone ne prende il posto nel cuore di Xander e nella Scooby Gang.

Amore...

Questo è l’inizio della storia di Anya in poche parole, beh, in molte parole ad essere sinceri, spero che qualcuno sia arrivato a leggere fin qui!
Ma sul suo carattere c’è ancora molto da dire, perché cambia e si evolve moltissimo nel corso degli anni, le cose attorno alle quali ruota la sua vita mortale sono quelle attorno alle quali ruotano tutte le nostre vite: l’amore e la morte.
Per amore intendo quello per Xander, un grande amore, a prima vista, senza compromessi: ora finalmente, dopo Olaf, dopo la vendetta, Anya ha una nuova ragione di vita, un altro uomo, di cui è si innamora da subito, anche se all’inizio fatica a capirlo.
Xander per lei è tutto ed è a causa sua lui che tenta di avvicinarsi ai suoi amici, anche se non sarà facile farsi accettare. All’inizio per ottenere il loro rispetto, offre loro la sua vasta conoscenza nel campo della demonologia, che ha accumulalo nella sua lunga carriera di vendicatrice. Ma con il tempo inizia a rendersi utile anche la sua capacità di pensare oltre agli schemi, come ad esempio in the gift, quando i suoi suggerimenti sono decisivi per ideare il piano di battaglia.
Anya comunque non si sente accettata dal gruppo, forse è per questo che inizia a legare prima con chi è un po’ ai margini, come Tara e Spike. Molte volte la vediamo parlare con la ragazza di Willow, e non è strano che si confidi con Spike. E poi, sapete bene che con Spike farà ben altro, ma questa è un’altra storia! E’ difficile, invece, avvicinarsi a Giles, perché i loro caratteri sono diametralmente opposti: Anya è schietta e non conosce vergogna, l’osservatore invece è così riservato e discreto, in una parola così inglese! Ma nonostante le loro differenze, Anya si rivela una valida assistente e Giles le si affeziona, anche se non lo vuole ammettere.
Con Buffy e Willow, per finire, Anya è sempre un po’ a disagio, perché è gelosa del rapporto speciale che loro hanno con Xander. I contrasti tra la strega e l’ex-demone raggiungono l’apice quando le due ragazze, per errore, fanno apparire una vecchia conoscenza di Anya, Olaf, che semina panico e distruzione al Magic Box.

Questa esperienza, però, ha anche un lato positivo, Willow ed Anya alla fine sono più vicine.
Anche se praticamente Anya lo ha preso con la forza, Xander alla fine ricambia completamente i suoi sentimenti, anche se lo dimostra in modo diverso.

Xander Ti devo dire una cosa, perché voglio che sia chiara. Sono innamorato di te, profondamente, dolorosamente, ti amo. Le cose che fai, il modo in cui pensi, come cammini, mi emoziona ogni volta che devo incontrarti. Tu mi fai sentire come non mi sono mai sentito, come un uomo. Ho pensato che dovessi saperlo.
(5.10 Into the wood)

Riscoprire l’amore per Anya è stato facile, ma non sarà altrettanto facile far rinascere tutte le altre emozioni umane e imparare a convivere con gli altri mortali, che, per inciso, continua a considerare esseri inferiori! Dato che la sua parte umana è “atrofizzata”, riesce sempre ad esprimere la sua opinione senza fronzoli e senza giri di parole, non concepisce tutte le sovrastrutture e le regole che usano le persone per comunicare tra di loro. Molto spesso, infatti, è pure troppo diretta, ma Xander cerca sempre di aiutarla nella ricerca della sua nuova umanità.
La sua mancanza di umanità la rende uno specchio perfetto del genere umano, riesce sempre ad analizzare senza giri di parole la vita e le persone.
Nel carattere di Anya si delinea pian piano anche un’altra bruciante passione: fare soldi!

...e morte

Il rapporto con la morte, ovviamente, è di tutt’altro tipo. Dopo più di mille anni come demone immortale Anya sente il peso della sua mortalità, ha paura degli anni che passano, o di essere uccisa da uno dei tanti demoni che deve affrontare assieme alla Scooby gang.

Ma l’amore per Xander riesce a vincere anche questo suo terrore: la prima apocalisse in cui incappa da umana, in Graduation day, Anya decide di fuggire, ma quando si ripresenta l’occasione, un paio di anni più tardi, decide di restare e di lottare accanto al suo amato.
Ma la morte per Anya resta comunque un mistero, non riesce a capirne il significato e il valore, ma a pensarci bene chi ci è mai riuscito?

La morte di Joyce, una persona che Anya conosceva e con cui aveva parlato, la mette di fronte alla cosa che più teme, ma le fa anche, forse, capire il senso della vita, quel senso che cerca di afferrare invano da quanto è tornata mortale. E sembra quasi che lei, un ex-demone antico di secoli, abbia capito, meglio di qualsiasi essere umano, il significato dell’esistenza.

Ma il lieto fine?
Come ben saprete, sopravvivranno e arriverà il tanto agognato giorno delle nozze! Caliamo un velo pietoso sugli abiti delle damigelle d’onore, e veniamo subito al punto. E’ inutile fare lunghi giri di parole, Xander si comporta proprio da vero bastardo e molla Anya sull’altare. Lei che viveva solo per lui. Ora deve trovare qualcos’altro a cui aggrapparsi, qualcosa che già conosce.

Ma la strada della vendetta non fa più per lei, ha perso gusto nel punire gli uomini, e decide di tornare di nuovo umana, anche se a caro prezzo.

Aud, Anyanka ed Anya, sembrano tre persone completamente diverse, Aud ama i conigli e non pensa al denaro, Anyanka declama con ardore i principi della dottrina comunista, ed Anya è una capitalista convinta e soprattutto odia i conigli. Ma in realtà sono molto simili, c’è una cosa che le accomuna: per tutta la sua lunghissima esistenza, Anya si è sempre legata ad un “appiglio”, prima Olaf, poi la vendetta, dopo l’amore per Xander, e tutta la sua vita ruotava attorno a questo punto fermo, anzi la sua vita era quel punto e lei praticamente si annullava.
Ora invece è sola, non è più un demone vendicatore, non è fidanzata o innamorata di nessuno, non è una strega, non è un vampiro (con o senza anima), non è un eroe coraggioso...
Potremmo pensare che ora Anya non sia nessuno, ma non è vero: ora è davvero un essere umano, un meraviglioso essere umano, pronta a vivere una vita sua a cominciare un nuovo cammino. Ora Anya non considera più gli esseri umani inferiori ed incomprensibili, anche se non vuole ammetterlo, le piace essere umana ed è pronta a lottare con loro.

Anya è pronta a battersi fino all’ultimo nell’estrema battaglia, è quasi impavida e determinata, quasi...
CNon so se Anya desiderasse ancora pagare con la vita per le sue stragi come demone, ma la morte non guarda in faccia nessuno, e quella di Anya è crudele, inutile e insensata, come tutte le morti del resto, ma Andrew saprà renderle onore a suo modo...

Xander Tu hai visto?
Andrew Io ero spaventato, mi dispiace.
Xander Tu hai visto come è andata? Insomma lei...
Andrew E’ stata incredibile, è morta per salvarmi la vita.
Xander E’ la mia ragazza, fa sempre la cosa più stupida.
(7.22 Chosen)
 
Top
0 replies since 5/9/2010, 11:47   26 views
  Share