Sarah Michelle Gellar

Spike'S Bio

« Older   Newer »
  Share  
.vero.
view post Posted on 5/9/2010, 11:28




La più bella definizione del personaggio di Spike ha un'incerta paternità.
O maternità, se vogliamo essere corretti.
Gira da alcuni anni in Rete, viaggiando fra zilioni di pixels e bit, presa e ripresa da anonimi utenti ed ogni volta adattata, modificata, ampliata ma il nucleo, la battuta centrale è sempre la stessa.
Nitida.
E fulminante.
"Il personaggio di Spike è come l’abitino nero, semplice, da cocktail. Sta bene con tutto".

Amen, Ragazzi.

Il vampiro ossigenato ne ha fatta di strada da quella che doveva essere una semplice comparsata, l’ennesimo Big Bad da Conoscere & Eliminare slayer-style, in un telefilm che muoveva i primi, incerti passi nei palinsesti televisivi americani per finire con il riplasmarsi in un qualcosa di differente, unico.


Spike Ascoltami. Sono stato vivo molto più di te e morto ancora più a lungo. Ho visto cose che non potresti immaginare, e fatto cose che vorrei non immaginassi. Non passo certo per una persona riflessiva, seguo il mio sangue, che non scorre esattamente in direzione del mio cervello. Così faccio un sacco di errori, una marea di scelte sbagliate, e questo da più di cento anni. Ma c’è una cosa di cui sono sempre stato sicuro: tu. Ehi, guardami, io non ti sto chiedendo niente. Quando dico che ti amo, non è perché ti voglio o perché non posso averti. Non ha a che fare con me, io amo quello che sei, quello che fai, come ti impegni. Ho visto la tua gentilezza e la tua forza. Ho visto il meglio ed anche il peggio di te e capisco con estrema chiarezza quello che sei. Sei una donna fantastica, sei unica Buffy.
Buffy Io non voglio essere unica.
Spike Io non voglio essere così bello e atletico, ma ognuno ha la sua croce.
(7.20 Touched)

Ma Spike ha un passato. Ed è lì che si nasconde la chiave per capire cosa lo renda così differente dagli altri Mostri.
Così affascinante.
Così vivo.

L’incontro con Buffy gli cambierà la non-vita.
E lo porterà molto più lontano di quanto creda.

Big Bad

School Hard è l’episodio d’ingresso nel Whedon-verse della coppia Spike-Drusilla. Ma con buona pace degli estimatori della bruna vampira a rimanere particolarmente impresso nella nostra retina emotiva è LUI.
Spolverino nero, capello ossigenato, zippo argentato, sigaretta e sogghigno.
Soprattutto Spike ha stile. A differenza dei precedenti antagonisti della bionda Cacciatrice le sue azioni, frasi, parole sono contraddistinte da uno humor nero irresistibile.
Dissacrante.
Che non risparmia proprio nessuno.

E c’è da considerare anche la sua sensualità. Inutile girarci intorno, Spike trasuda sesso. Battute, allusioni, doppi sensi.
James Marsters ha confessato che, nella speranza di risultare gradito al pubblico, “insaporì” volutamente il primo combattimento tra Buffy e Spike.
E vi riuscì perfettamente.
Il suo rapporto con Angel/Angelus è altrettanto complesso.
Odio, ammirazione, desiderio di accettazione, rancore. Gli spettatori assistono nel proseguo della vicenda al disgregarsi della coppia Spike-Drusilla che porterà il vampiro inglese ad una incredibile decisione.
Allearsi con Buffy ed aiutarla a fermare Angelus, in procinto di distruggere il mondo.
La seconda stagione si chiude con una coppia spezzata ed una, apparentemente, ricostituita.

Nella terza serie il personaggio di Spike compare solo in un episodio.
Che vale da solo l’intera stagione.
In Lover’s Walk Spike è distrutto. Drusilla lo ha lasciato.
Se da un lato lo spettatore sa BENISSIMO che a parlare è un vampiro malvagio e senz’anima, come si fa a negare la verità delle sue parole quando descrive la dinamica del rapporto fra Buffy ed Angel?
La sua idea di amore è molto chiara. Quella di riappacificazione con Drusilla…beh… un po’ meno.

Ostile 17/Blondie Bear

Anno nuovo, ragazza nuova. Spike torna a Sunnydale con Harmony (si, avete letto bene, Harmony), affronta Buffy per l’ennesima volta ed è catturato dall’Iniziativa. Con un chip nel cervello che gli impedisce di cacciare e di nutrirsi di esseri umani, il nostro Orsacchiotto Biondo è costretto con estrema riluttanza ad affiancare gli Scoobies e la Cacciatrice. A vivere con loro. A conoscerli meglio. Ma Spike non è mai stato un tipo da mezze misure. Così la sua cotta per Buffy si trasformerà ben presto in ossessione.
Buffy non crede che Spike la ami. Ma quando si tratta di affidargli il suo bene più prezioso, sua sorella Dawn, non esita. E, richiamata dall’Oltretomba, lo ritroverà ad attenderla.

Buffy Quanto tempo sono mancata?
Spike Ieri erano 147 giorni. Oggi 148. Però oggi non conta, vero?
(6.03, After Life)

Ma il Sentiero degli Amanti per questi due personaggi è contorto e difficile. Buffy è tornata sbagliata. O almeno così pensa. E ritiene che anche Spike lo sia.

BuffyQuante volte ti devo dire... Provo qualcosa, è vero, ma non è amore. Perché non mi ispiri la fiducia che serve per amarti.
Spike La fiducia è un contorno per amori consumati. L'amore vero è selvaggio, appassionato, è pericoloso. Brucia, consuma.
Buffy Quella specie di amore ti travolge e alla fine si consuma nel nulla.
(6.19, Seeing red)

La situazione è appartentemente senza uscita. Spike pensa che vi sia un solo modo per sbloccarla.
E, come accade spesso, NON ha ragione.

Souled Spike

Spike non è mai stato portato all’introspezione. Il suo motto pre-anima era stato “prima massacra, poi rifletti”. Ma la scintilla dentro di lui lo costringe a rivivere le atrocità compiute. Lo rende debole alle insidiose parole del First ma allo stesso tempo forte. Capace di dire a Buffy la verità. Di chiedere perdono.

Spike: Mi meraviglio di te. Perché un uomo fa quello che non deve? Per lei. Per essere suo. Per essere quel tipo di uomo che non farebbe... per essere quel tipo di uomo. Così lei lo guarderà con perdono, e tutti perdoneranno e ameranno. E lui sarà amato. E tutto si risolverà, giusto? (abbraccia una croce, cominciando a fumare) Possiamo riposarci ora? Buffy... possiamo riposarci?

La parola pace però non è scritta nel loro destino. Tra dolore, odio, paura, rimpianto, Spike si trasforma in quello che Buffy voleva. Un Campione del Bene. Le parole che i fans della coppia aspettavano da tre anni arrivano finalmente.
Ma ormai è troppo tardi.

Buffy Io ti amo.
Spike Non è vero. Ma grazie per averlo detto. Su vai! Voglio vedere come va a finire.
(7.22, Chosen)

L’estremo sacrificio per la ricompensa finale: la Pace Eterna.

Ma sarà poi vero?
 
Top
0 replies since 5/9/2010, 11:28   24 views
  Share