Sarah Michelle Gellar

Buffy's Bio

« Older   Newer »
  Share  
.vero.
view post Posted on 5/9/2010, 10:28




Buffy Anne Summers, figlia di Hank e Joyce Summers, nasce nel gennaio del 1981 e vive fino all'età di 15 anni a Los Angeles, dove incontra il suo primo osservatore, Merrick, che le rivela di essere la prescelta, la persona depositaria di superpoteri per combattere le forze dell'oscurità.

Merrick Buffy Summers?
Buffy Si? Ciao! Cosa c'é?
Merrick Devo parlarti.
Buffy Non è di Bullock's, vero? Perché volevo pagarlo quel rossetto.
Merrick Non c'è molto tempo. Devi venire con me. Il tuo destino ti attende.
Buffy Io non ho un destino. Sono senza destino, davvero.
Merrick Si, che lo hai. Sei la Prescelta. Tu sola puoi fermarli.
Buffy Chi?
Merrick I vampiri.
["Becoming pt.1", (2.21)]

Il suo osservatore viene ucciso e in uno scontro con dei vampiri si trova costretta a dare fuoco alla palestra della sua scuola, facendosi così espellere dalla scuola. Dopo il divorzio dei genitori, si trasferisce con la madre a Sunnydale, graziosa cittadina che si erge sulla Bocca dell'Inferno, e così la sua volontà di tenersi lontana dai guai e vivere una vita tranquilla è subito gravemente compromessa: arrivata al liceo di Sunnydale, incontra il bibliotecario, il signor Giles, che si rivelerà il suo nuovo Osservatore. Dopo aver fatto amicizia con Willow e Xander, che rimarranno i suoi migliori amici di sempre, Buffy si ritrova a doverli salvare la sera stessa dai vampiri, così lentamente inizia ad accettare il fatto che non può sfuggire al suo destino. Incontra Angel, un misterioso ragazzo che sostiene di volerla aiutare, ma che si rivelerà poi un vampiro.
Nonostante questo se ne innamorerà perdutamente e tra i due ci sarà una storia d'amore che ancora oggi è rimpianta da milioni di persone nel globo. Il problema è che quando il loro amore diventa pelvico, come direbbe il buon Xander, Angel torna a essere il killer di sempre, perdendo la sua anima. Così Buffy si trova costretto a ucciderlo proprio un attimo dopo che l'incantesimo messo in atto da Willow per restituirgli l'anima aveva avuto effetto...

Angel Buffy? Cosa è successo? Dove siamo? Non mi ricordo...
Buffy Angel
Angel Sei ferita... Oh Buffy... Dio... mi sento come se non ti avessi visto... è tutto così confuso... Buffy... Cosa è successo?
Buffy Shhh... Non ti preoccupare...
Buffy Ti amo
Angel Ti amo
Buffy Chiudi gli occhi...
["Becoming pt. 2", (2.22)]

Distrutta dal dolore per la sua perdita, cacciata via di casa dalla madre che aveva appena scoperto la sua natura, espulsa da scuola, decide di scappare da Sunnydale trasferendosi a Los Angeles. Ma qui, un po' perché "The show must go on", e un po' perché si ritrova anche lì a combattere il male, non riuscendo effettivamente ad abbandonare il suo destino di cacciatrice, torna a Sunnydale accolta almeno all'inizio un po' freddamente dai suoi amici. Mentre le cose sembravano essersi rimesse in carreggiata per lei, ecco che Angel viene risputato dalla dimensione demoniaca, mettendo di nuovo Buffy davanti all'impossibilità del loro amore. Quell'anno porterà a Sunnydale una nuova cacciatrice, Faith, dalla quale Buffy si rivelerà estremamente diversa, e con la quale i rapporti presto diventeranno burrascosi. Buffy così, sventata la quarta o quinta Apocalisse tentata dal Sindaco Wilkins, risolve la faccenda 'grosso serpentone' e la faccenda 'mi sono appena diplomata' facendo esplodere la scuola. Sventato il pericolo dell'Ascensione, Angel lascia Sunnydale e Buffy, per permettere alla ragazza di avere una vita normale con un essere umano.
Con l'esplosione del liceo di Sunnydale, inizia in effetti una nuova vita per Buffy, la vita del college, per la quale all'inizio non pare essere tagliata. Qui, dopo un momento di disorientamento e una scelta amorosa sbagliata, incontra Riley, in cui la ragazza sperava di aver trovato un ragazzo normale, con una vita normale e magari anche con i mocassini e i calzini bianchi corti. Invece si rivelerà membro di un'organizzazione governativa di lotta ai demoni, l'Iniziativa, con la quale presto Buffy e la gang si troveranno ai ferri corti. Ma l'amore vince su tutto e Riley da soldatino obbediente si trasforma in ribelle e disertore e passa dalla parte di Buffy, la quale si troverà a fronteggiare il lato oscuro dell'organizzazione, Adam, un ibrido creato assemblando parti di mostro, e nello scontro sarà necessario un incantesimo unificatore al quale contribuiranno Willow, Xander e Giles.
Ma la magia porterà nefaste conseguenze e i quattro verranno assaliti nel sonno dalla cacciatrice primordiale...

Cacciatrice primordiale Io non ho parola, non ho nome, io vivo nell'azione della morte. Il sangue urla, la ferita è penetrante. Io sono la distruzione assoluta, e sola.
Buffy La cacciatrice...
Cacciatrice primordiale La prima.
Buffy Ma io non sono sola.
Cacciatrice primordiale La cacciatrice non cammina in questo mondo.
Buffy Io cammino. Io parlo. faccio spese. Starnutisco. Quando ci sarà il diluvio io sarò l'arca. C'è un albero nel deserto da quando te ne sei andata. E non dormo in un letto di ossa. Ora devi ridarmi i miei amici.
Cacciatrice primordiale Niente... amici! Noi... siamo.. sole!
["Restless", (4.22)]

L'aver incontrato la sua "prima" collega e l'incontro con Dracula...

Dracula Tu credi di sapere, ciò che sei... che avverrà... ma non hai neppure iniziato...
["Buffy vs. Dracula", (5.01)]

...porterà Buffy a voler indagare sul ruolo della cacciatrice, su coloro che l'hanno preceduto, sul potere che c'è dietro il suo ruolo. Ma l'anno che l'aspetta si rivelerà estremamente doloroso: Riley la lascerà non sentendosi parte della sua vita, la madre Joyce morirà dopo una orribile malattia, dovrà affrontare un nemico imbattibile come Glory, arrivando a sacrificare la sua stessa vita per salvare quella della sorella Dawn.

Buffy Dawn, la cosa più difficile in questo mondo è viverci. Siate coraggiosi. Continuate a vivere. Per me.
["The gift", (5.22)]

Riportata in vita dai suoi amici che la credevano intrappolata in qualche dimensione demoniaca (o la volevano credere, questo è ancora da chiarire), verremo a sapere che in realtà non si trovava all'Inferno...

Buffy Credo che fossi in Paradiso, e sono stata strappata di lì... dai miei amici. Qui tutto è... duro, accecante, violento. Tutto ciò che provo, tutto ciò che sento... questo è l'Inferno.
["After life", (6.03)]

Seguiranno dei giorni difficilissimi per Buffy, giorni in cui le verrà meno la presenza di Giles, divenuto ormai un padre per lei, e in cui inizierà ad avere un rapporto fisico e tormentato con Spike, l'unico che sembra capirla. Inizierà anche a lavorare in un fast-food per tirare avanti, senza abbandonare comunque il suo lavoro notturno di cacciatrice. Al momento in cui scrivo le cose non vanno affatto bene per la nostra eroina, e non si vede la luce in fondo al tunnel. Aspettiamo lo svolgersi degli eventi...

Buffy è l'eroina dello show, bionda, carina, nella mente di Joss Whedon doveva rappresentare fisicamente lo stereotipo della ragazza che veniva uccisa nei film dell'orrore; era sua idea infatti ribaltare questo stereotipo, facendo di lei l'eroina che combatteva i mostri e i vampiri.
Ma Buffy è un personaggio estremamente complesso da spiegare, non sempre coerente, forse anche perché grava sulle sue spalle gran parte dello show.
Di sicuro pare che non abbia mai accettato fino in fondo il suo destino di cacciatrice, a differenza delle altre due slayer che abbiamo visto, Faith e Kendra: la sua è stato una lenta e mai completa accettazione del ruolo, ma non per puro amore della lotta come Faith o come dovere nei confronti di una tradizione come Kendra. Buffy non dimostrerà mai una grande fiducia nel Consiglio (come biasimarla!), ma il suo appare più una volontà sincera di fare del bene, come dovere morale, a tratti più o meno sentito.
Col tempo Buffy è certamente maturata, è dovuta maturare molto in fretta: se prima molte sue azioni si potevano appunto inquadrare in questo dovere morale di fare del bene (quando decide di affrontare il Maestro per rispettare la profezia, ma anche quando uccide Angel per sventare l'Armageddon), è ora diventata molto più istintiva: non ci pensa due volte ad accoltellare Faith per salvare Angel, o a provare a vendicarsi ancora di lei seguendola a Los Angeles, o ancora a lanciarsi dalla torre per salvare la sorella.
Con il passare degli anni abbiamo anche imparato a conoscere una Buffy più umana: la abbiamo vista perdere la madre, essere abbandonata da Riley, da Giles, aver visto fallire il matrimonio tra Anya e Xander, "la mia luce alla fine del tunnel", come lei stessa definiva il loro rapporto.
Finalmente la avvertiamo come una persona che può essere ferita, che soffre. Abbiamo visto il suo dolore nel ritornare ad essere mortale negli episodi della sesta stagione, il dover di nuovo relazionarsi con la sofferenza del mondo, il dover fare da madre a Dawn e lavorare per tirare avanti la baracca. Tanta sofferenza, forse troppa. Le cose non possono che migliorare per lei, anche sulla Bocca dell'Inferno.
 
Top
0 replies since 5/9/2010, 10:28   25 views
  Share